Casa del Glicine

via delle Ripe, 11

TERRICCIOLA    PISA

Natalia +39 348 5110935

Marco  +39 347 8234690

Around me
Storia Nel centro storico sono stati fatti alcuni interessanti ritrovamenti di origine etrusca come insediamenti nelle frazioni di Morrona e di Soiana e ambienti scavati nella base del rilievo tufaceo che furono usati dalle popolazioni locali come magazzini di grano, vino o come rifugio. Di grande interesse sono il complesso degli ipogei del Belvedere,, del Glicine e la Chiesa di San Donato. Situata nella parte alta del paese, la Chiesa ha una pianta a croce latina con tre navate. Di particolare ricchezza cappella del Santissimo Sacramento in cui è esposta la seicentesca Flagellazione di Cristo. Il fonte battesimale fu realizzato nel 1807. In sagrestia si conserva una Madonna con Bambino, su tavola, datata 1409. Ad oggi Terricciola è città del vino, fa parte dell’Associazione Nazionale Città del Vino e nella Strada del vino delle colline pisane; ogni anno il secondo e terzo fine settimana di settembre vi si svolge, sin dagli anni Sessanta, la tradizionale Festa dell’Uva e del Vino, la più antica di tutta la provincia. I vitigni tipici della zona sono il Sangiovese, il Trebbiano, la Malvasia, il Ciliegiolo ed il Merlot.
Ipogei Etruschi Il sottosuolo della cittadina di Terricciola, archeologicamente indagato dal 2001, si presenta di estremo interesse per i suoi ipogei (sotterranei) di origine etrusca, i quali nell'arco dei secoli hanno svolto le funzioni di sepolcreti, cantine e rifugi di guerra. Il Complesso Ipogeo si presenta articolato in tre macro - gruppi: il primo interessa l'area sottostante Via Roma (Gruppo A), il Gruppo B l'area di Via della Fonte ed il Gruppo C il versante Sud-Occidentale del centro storico della città del vino. L'ipogeo del Glicine è stato sottoposto all'attenzione del Gruppo Archeologico Tectiana e della Sovrintendenza Archeologica della Toscana dal marzo 2007 e grazie all'accordo con la famiglia Natali-Ruschi, proprietaria del sito in oggetto, sono cominciate le operazioni archeologiche e di recupero tuttora in corso. Al momento non è possibile avanzare nessuna ipotesi certa sulla datazione dell'ipogeo, possiamo affermare che in età basso medievale era già stato regolarizzato con laterizi; la sua pianta a croce latina ricorda direttamente alcuni sepolcreti ellenistici (IV-I sec a.C.) documentati nella necropoli di Legoli e nel vicino Gruppo B di Via della Fonte.
Escursioni Scegliete la nostra destinazione per tour in bicicletta autogestiti o guidati. Fra vigneti, cipressi e olivi, le nostre guide vi accompagneranno alla scoperta di un territorio incontaminato, ricco di storia e sapori. Percorsi per tutti livelli. I tour guidati includono: * noleggio bici con casco e kit repair * guida specializzata * cartina del percorso Info: (+39) 370.3121785
Museo Piaggio Il Museo Piaggio è stato inaugurato nel marzo del 2000 nei 3.000 metri quadrati dell’ex officina attrezzeria, uno dei corpi di fabbrica più antichi e affascinanti del complesso industriale di Pontedera, dove l’azienda insediò la propria produzione a partire dai primi anni Venti del ‘900. Il Museo è nato per conservare e valorizzare il patrimonio storico di una delle più antiche imprese italiane e si pone l’obiettivo di ricostruire le vicende di Piaggio e del suo Territorio ripercorrendo un lungo tratto di storia italiana, fatto di trasformazioni economiche, di costume e di sviluppo industriale, attraverso l’esposizione dei suoi prodotti più famosi e rappresentativi e grazie alla ricchissima documentazione conservata nell’Archivio Storico. ORARIO Martedì – Venerdì: 10.00 – 18.00 Sabato: 10.00 – 13.00 | 14.00 – 18.00 Domenica: (seconda e quarta Domenica del mese) 10:00 – 18:00 Lunedì: Chiuso
Theatre of silence Wanted from the Tuscan tenor and opened in 2006, the Teatro del Silenzio in Lajatico is an amphitheater built in perfect harmony with the hills of Pisa. The circular stage is designed, by the will of Andrea Bocelli, to host one show a year. Many innovations have made over the years this event , has become, by now, a real stronghold of the summer concert season in Tuscany. When the theatre is not being used, the parterre area is completely dismantled and the stage turns into an artificial lake. The definition of Teatro del Silenzio stems from here; a place in the Lajatico area defined by hills that, with some necessary interventions such as movements of earth, has been simulated as a natural theatre.

 

Casa del Glicine

via delle Ripe, 11 .  TERRICCIOLA  PISA  ITALY

Natalia +39 348 5110935

Marco  +39 347 8234690